Miscelatore, cazzuola, cazzuola dentata, ad esempio 10×10, cazzuola di gomma morbida, cazzuola di spugna, secchio con rulli.

La parete deve essere uniforme e livellata. Se ci sono frammenti di intonaco sciolti sulla superficie, questi devono essere rimossi, quindi le lacune devono essere riempite e il tutto deve essere primerizzato. La parete può essere ulteriormente rinforzata incorporando una rete in fibra di vetro.

Le piastrelle in laterizio sono incollate al sottofondo con un adesivo a basso o nullo scorrimento. La maggior parte delle nostre piastrelle in laterizio sono regolabili in altezza (60 mm o 70 mm), in modo da poter utilizzare le croci distanziatrici (10 mm è lo standard). L’adesivo può essere applicato con un metodo combinato: applicare l’adesivo sulla parete con una spatola dentata e le piastrelle e premere con cura. Rimuovere l’adesivo in eccesso tra le piastrelle prima che si asciughi.
È meglio incollare piastrelle di diverse confezioni per compensare le differenze di colore.

Preparazione della superficie per l’impregnazione


Una volta che l’adesivo ha fatto presa, pulire la superficie dallo sporco e lasciarla asciugare completamente. Se le piastrelle sono macchiate di colla, si può usare la carta vetrata.

Impregnazione


È possibile impregnare una superficie asciutta e priva di sporco. L’impregnazione consente di ottenere diversi risultati finali, come ad esempio:

  • ProtectGuard – protezione contro macchie, grasso, graffiti – la superficie non cambia colore dopo l’impregnazione.
  • ProtectGuard WL Mat o ProtecGuard WF – Protezione da macchie e sporco – la superficie cambia aspetto – effetto bagnato.
  • Imperguard SF – protezione idrorepellente e antipolvere – la superficie non cambia colore dopo l’impregnazione.

Perché ingravidare:

  • Tale protezione faciliterà il processo di stuccatura. Con l’impregnazione, la stuccatura può essere eseguita anche con il metodo della stuccatura.
  • le piastrelle saranno resistenti alle macchie

Procediamo con questa fase dopo che la colla si è completamente asciugata. Se è stato utilizzato un impregnante consigliato, ricordarsi di applicarlo per min. 24 ore prima dell’inizio dei lavori (alcuni impacchi acquistano forza anche fino al 5° giorno).

Metodo 1 – (strumenti – pistola per stuccare, pistola per stuccare, pennello)


Dopo aver applicato lo stucco con la pistola per stuccare, attendere che si asciughi leggermente. Con una fresa per stucco, tagliare lo stucco in eccesso e lisciare la superficie. Prima che lo stucco si asciughi, si può anche usare una spazzola a setole corte per uniformare e ottenere una consistenza più naturale dello stucco.

Metodo 2 – metodo a semisecco (strumenti – cazzuola, jointer, pennello)


Larghezza minima del giunto da 8 mm a 20 mm. La consistenza dello stucco deve assomigliare alla terra umida. Dopo un’accurata miscelazione, la malta viene pressata con una giuntatrice tra le piastrelle in laterizio. Prima che lo stucco si asciughi, si può anche usare una spazzola a setole corte per uniformare e ottenere una consistenza più naturale dello stucco.

Metodo 3 – metodo a umido – stuccatura (cazzuola di gomma, cazzuola di spugna, secchio per piastrelle con rulli)


Larghezza minima del giunto da 5 a 20 mm. Una volta mescolato accuratamente, lo stucco viene applicato sulla superficie impregnata (1 mano di impregnazione) e lasciato asciugare per un minimo di 24 ore. La malta/stucco viene quindi stesa in modo uniforme. Una soluzione conveniente è quella di utilizzare una spatola di gomma (per stuccare le piastrelle di ceramica). Dopo aver steso lo stucco in modo uniforme, non appena lo stucco inizia ad asciugarsi leggermente (2-3 minuti), utilizzare un frattazzo di spugna per lavarlo, risciacquando spesso la spugna con acqua pulita. 5-8 ore dopo la stuccatura, si consiglia di lavare le piastrelle con una soluzione 50/50 di acqua e aceto o con Guard Remover® Eco Efflorescence & cement.

n.d.

🇵🇱 Materiale video

KAMSTAR CARE SIGNIFICA CHE VOI O IL PROFESSIONISTA CHE ESEGUE IL SERVIZIO RICEVERETE UN’ASSISTENZA PROFESSIONALE DA PARTE NOSTRA IN OGNI FASE DELL’INSTALLAZIONE.